Il Notaio

Antonella Rebuffoni nasce a Brescia l’11 Novembre 1965.

Consegue il diploma di maturità classica presso il Liceo Ginnasio Arnaldo di Brescia ed il 16 marzo 1989 si laurea con lode presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Parma.

Durante il periodo di pratica notarile svoltasi presso il Notaio Alberto Broli in Brescia, nel 1996 supera l’esame di idoneità per l’iscrizione all’Ordine degli Avvocati, classificandosi prima assoluta e ottenendo il riconoscimento del premio Zanardelli.

Presta quindi la sua collaborazione come avvocato in un uno Studio legale di Diritto amministrativo e Diritto civile di Brescia.

Nel 1998 supera il concorso di Notaio e il 29 ottobre 1999 si iscrive a Ruolo eleggendo come sede Lumezzane, dove attualmente esercita, nel 2006 apre un ufficio secondario in Concesio, dove risiede.

È stata per alcuni anni consigliere dell’Associazione Albertano da Brescia, emanazione del Consiglio Notarile di Brescia, deputata all’approfondimento di tematiche giuridiche notarili e all’organizzazione di incontri di studio.

Ha ricoperto la carica di consigliere dell’ANPE (associazione notarile procedure esecutive) emanazione del Consiglio Notarile di Brescia che si occupa delle vendite all’asta nelle procedure esecutive, prima associazione in Italia che ha utilizzato l’asta telematica ed è punto di riferimento dei curatori per tutte le formalità inerenti le vendite fallimentari.

Ha tenuto lezioni di Storia del Notariato presso l’Università della terza età di Brescia. Ha tenuto nel 2014 in Ottobre un incontro pubblico per illustrare ai privati le modalità delle vendite all’asta nelle procedure esecutive.

Nel 2014 e nel 2015 ha partecipato come relatrice a convegni dove ha illustrato ai professionisti il regime giuridico e le modalità di cessione dei diritti edificatori.

Nel 2015 ha partecipato come relatrice a dei cicli di incontri pubblici, organizzati dal Movimento Donne Impresa e Confartigianato Unione di Brescia, dove ha trattato di convivenza more uxorio, fondo patrimoniale, diritto successorio, impresa familiare, successione nell’impresa e patto di famiglia.

Tra il 2017 ed il 2020 ha tenuto convegni in tema di “Dopo di Noi” e “Terzo Settore”. Dal 21 febbraio 2017 è stata eletta Consigliere del Consiglio Notarile di Brescia e dal 6 marzo 2018 riveste la carica di Tesoriere del Consiglio stesso.

Dal 30 luglio 2020 è consigliere della Fondazione Nikolajewka con sede in Brescia, a cui fa capo struttura che ospita disabili gravi parte in regime residenziale e in parte in regime diurno, con il fine di agevolare l’inclusione sociale dei disabili stessi attraverso il coinvolgimento nella realtà quotidiana.

Nel maggio 2022 ha curato, insieme ad altre consigliere del distretto notarile, ed ha fatto da moderatore all’incontro “Conoscere per Proteggersi” (cui ha partecipato anche il Ministro Mariastella Gelmini), illustrando il progetto promosso dal Consiglio Nazionale del Notariato e dalla Banca d’Italia per l’alfabetizzazione giuridico-finanziaria delle donne, soprattutto quelle vittime di violenza.

Antonella Rebuffoni nel tempo libero è appassionata di auto storiche, ha conseguito la licenza di ufficiale di gara ACI, ha seguito come commissario di percorso molte edizioni della Mille Miglia; è membro del consiglio di sorveglianza del Club Mille Miglia e del consiglio direttivo del Musical Watch Veteran Car Club. Si dedica all’attività sportiva in maniera continuativa ed in particolare allo sci.